Per il  MENU  (i tre temi), cliccare qui.


1

Per un mondo oltre la guerra: 8 azioni da sottoscrivere


Veniamo bombardati di continuo da propaganda che, giocando sulle nostre paure e sui nostri sentimenti di ribrezzo, ci incita ad accettare sempre più guerre. Come combatterla? Come far capire che le guerre ci rendono meno sicuri e, anzi, peggiorano le cose?

Il noto attivista per la pace statunitense, David Swanson, ci propone otto
azioni pratiche. Ci chiede di firmare una "Dichiarazione d'Impegno personale a favore della Pace", indicando la o le attività che ognuno si propone di intraprendere.

Sembra una banalità, mettere una “X” accanto all'azione che uno si propone di intraprendere, poi “firmare” una Dichiarazione, indicando nome e indirizzo email. Eppure funziona. Fa scattare qualcosa dentro di noi che fa sì che, almeno per un periodo di tempo iniziale lungo o corto che sia, almeno proviamo a compiere l'azione.

Chi vuole andare direttamente sul sito di David (in lingua inglese), per “firmare” la dichiarazione lì, può digitare: http://www.worldbeyondwar.org/individual . David sa un po' d'italiano, perché ha passato un anno in Italia durante un programma di scambio tra liceali italiani e americani. Quindi egli ha cercato di creare una pagina in Italiano per il suo sito ma, dopo aver tradotto la Dichiarazione, sì è arreso – la pagina è qui: http://www.worldbeyondwar.org/italiano/

Infatti, David si è reso conto che per tradurre bene, non basta sapere le parole nell'altra lingua; bisogna sapere i modi di pensare e di sentire e di esprimersi dell'altro popolo. Insomma bisogna saper riformulare tutto il discorso originale, in un modo nuovo, che sia “culturalmente autentico”. Era troppo per David, con un solo anno d'italiano alle spalle, e quindi egli ha gettato la spugna.

Ma, vista la sua buona volontà, che ritengo vada assecondata, io ho raccolto la sfida e ho cercato di tradurre “culturalmente” in italiano il suo testo in inglese. Giudicate voi.



███████████████████████████████



World Beyond War – Per un mondo oltre la guerra

Dichiarazione d'Impegno personale a favore della Pace



Io, sottoscritto, mi rendo pienamente conto che le guerre e le "soluzioni militari", invece di proteggerci e di risolvere determinati problemi, ci rendono meno sicuri e peggiorano le cose. Servono solo a seminare morti e feriti e a lasciare intere popolazioni traumatizzate, in particolare i bambini. Danneggiano gravemente l'ambiente naturale. Erodono le margini di libertà ancora rimaste. Saccheggiano le nostre economie, sottraendo risorse soprattutto da quelle attività che servirebbero invece ad affermare la vita.


Pertanto m'impegno e sostenere tutte le azioni nonviolenti che mirano a porre fine alle guerre e ai preparativi per le guerre. Concretamente, m'impegno ad intraprendere personalmente una o più delle attività seguenti:


(mettere una X nelle caselle che interessano)


[  ]  Mi documenterò sempre meglio sui temi che riguardano la guerra e la pace, andando oltre i mass media per cercare siti d'informazione alternativa, anche stranieri.

[  ]  Quando i temi della guerra e della pace vengono discussi in parlamento, scriverò ai parlamentari della mia circoscrizione per esprimere le mie vedute.

[  ]  Scriverò anche alla stampa perché so che le Lettere al Direttore, seppure non pubblicate, vengono comunque tenute in considerazione, in quanto indice degli umori del pubblico del giornale o del tg.

[  ]  Scriverò su questi temi anche sulle mie pagine personali in Internet e nei forum web di cui faccio parte.

[  ]  Prenderò la parola su questi temi nelle riunioni delle associazioni di cui faccio parte.

[  ]  M'informerò sulle assemblee e sulle manifestazioni, soprattutto nella mia città, che riguardano i temi della guerra e della pace e vi parteciperò.

[  ]  Intraprenderò le seguenti azioni concrete di disubbidienza civile nonviolenta per denunciare le guerre e i preparativi per le guerre -- sempre dopo essermi ben informato/a sulle possibili conseguenze e ricadute e sempre insieme ad amici disposti a fare da cassa di risonanza: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

[  ]  Chiederò ad amici e conoscenti, e alle organizzazioni di cui faccio parte, di aderire alla rete World Beyond War e di visitare il sito www.worldbeyondwar.org . (So che sono graditi i contributi editoriali ed economici per mantenere il sito.)


      (data, CAP e città)                                              (nome e cognome, indirizzo email

____________________                                              ____________________




Chi non va direttamente sul sito di David, quasi tutto in inglese, può fare una copia/incolla del testo qui sopra e spedirmelo in una email, segnando le crocette e indicando nome-cognome, email, città e CAP: info@boylan.it. La inoltrerò a David che inserirà il vostro nome tra le adesioni elencate sul suo sito (il vostro indirizzo email e le attività da voi segnate non appariranno).

Grazie, anche a nome di David.

Patrick


.


Free counter and web stats