(N.B. Leggere questa pagina per intera, per essere informati su tutto)


PRENOTAZIONI:

Le lingue inglesi nel mondo
Englishes of the world
>  


Modi di essere e di esprimersi in inglese 2002-03
Seeing and saying things in English
2002-03 >
 


L'accomodametneo nelle conversazioni interculturali in inglese
Accomodation in intercultural conversations in English
>
 


Modi di essere e di esprimersi in inglese e/o Comunicazione Interculturale: metodi e ricerca sul campo 2001-02
Seeing and saying things in English and/or Intercultural Communication: methods and field work - 2001-02
>
 




Problemi vari

1. Cosa succede se non risulti nell'elenco? Se vi siete effettivamente prenotati, avete un numero "ID" che il computer da' al termine della prenotazione: dando quel numero al tecnico del Dipartimento di Linguistica (terzo piano) e dopo l'opportuno controllo, sarete prenotati. Se non avete il numero, vuol dire che non vi siete prenotati oppure non vi siete prenotati correttamente (dovevate riprovare fin quando il computer non vi abbia dato un numero -- se il computer si ostinava a non darvi un numero, dovevate far presente il problema subito in portineria o, meglio, alla segreteria del Dipartimento di Linguistica che gestisce il computer per le prenotazioni. Tutto questo doveva avvenire almeno 10 giorni prima del termine per le prenotazioni, non dopo. Ora si puo' solo prenotarsi per settembre (il servizio funzionera' tra il 1 e il 5 settembre – date ufficiose per ora, verranno affisse quelle ufficiali -- usando il pc all'entrata della facolta' o il sito internet del dipartimento:
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/linguistica/db/prenotazione/prenotazione.asp

2. Cosa succede se vuoi cambiare fascia o giorno? Per via della preparazione necessaria per la parte scritta della prova, l'unico passaggio che potete concordare con un altro studente e' tra una sessione pomeridiana e una sessione mattutina per lo stesso esame. Ad esempio se uno studente di Englishes of the World si presenta alla sessione per Modi di essere e di esprimersi in inglese – 2002-03, non potra' dare l'esame perche' non ci sara' un foglio delle domande per Englishes of the World. Alla stessa maniera, se uno studente di Modi di essere e di esprimersi in inglese – 2001-02 si presenta alla sessione per Modi di essere e di esprimersi in inglese – 2002-03, non potra' dare l'esame perche' non ci sara' un foglio delle domande per il suo esame. Invece due studenti di Modi di essere e di esprimersi in inglese – 2002-03, uno della mattinata e uno del pomeriggio, possono scambiarsi posti perche' troveranno un foglio delle domande per la loro prova. MA ATTENZIONE: si tratta di fare uno scambio, non di venire e basta. Se due studenti di Modi... della mattinata si presentano nel pomeriggio, senza aver concordato uno scambio, non potranno fare la prova perche' mancheranno dei fogli delle domande (stampati in base al numero delle prenotazioni) e, soprattutto, rischiano di creare problemi di convivenza (questi due studenti in piu' potrebbero far saltare il turno a qualche studente regolarmente prenotato, ma con un cognome dopo il loro).

3. Cosa succede se uno vuole fare l'altro esame per il quale non risulta prenotato?  Come si puo' capire dalla risposta alla domanda 2, non verra' ammesso; dovra' prenotarsi per il prossimo appello. (Eccezione: Chi fa Modi e vuole far Accomodamento per il quale non si e' prenotato, o vice versa, puo' farlo se comunica il suo intento al docente in tempo per consentire la stampa di un numero sufficiente di fogli delle domande.)

4. Perche' non fare a meno dello scritto iniziale, dal momento che rende rigido la procedura per l'esame? Se e' questo cio' che desidera la maggioranza degli studenti, lo si potra' senz'altro fare. Anzi, sopprimere lo scritto iniziale farebbe risparmiare al docente un lavoro notevole.

Come potete ben immaginare, la soluzione per semplice per un docente sia all'universita' sia a scuola, e' quella di non dover preparare nulla, di presentarsi il giorno dell'esame, di fare domande a caso agli studenti che si presentano nell'ordine prenotato e, poi, di andarsene a casa. Ma sono stati gli studenti in passato a dire che il sistema tradizionale li metteva a disagio e che dunque avrebbero preferito un sistema con uno scritto iniziale che consenta loro:

Quindi, in teoria dei vantaggi ci sarebbero. Bisogna vedere se la rigidita' che il sistema dello scritto iniziale impone valga questi benefici. Il dibattito e' aperto: ora di ricevimento: lunedi'/martedi', 13.30-14.30.







Modello dell'esame
(si tratta di Modi di essere... ma tutti gli esami seguono lo stesso modello)


Final Exam 6/23/03: Seeing and saying things in English – Modi di essere e di esprimersi in inglese

2002-03 Program: Developing Intercultural Competence in Practice by M. Byram


Mark X

PRINT full name:_______________________________ .
Choose one of the descriptions below. Mark it with an X.


Answer ONE of the questions marked:


"I attended regularly* and I did four activities."

è

A (Chapters 4, 6, 7, 12)


"I attended regularly* and I did three activities."

è

B (Chapters 4, 6, 7, 12)


"I attended regularly* and I did two activities."

è

C (Chapters 4, 6, 7, 12)


"I attended regularly* and I did one activity."

è

D (Chapters 4, 6, 7, 12)


"I attended regularly* but I wasn't able to do any activity."

è

E (Chapters 4, 6, 7, 12)


"I wasn't able to attend this module regularly* this year."

è

F (Chapters 1 to 17)

MarkX

Did you do the esonero on Being one of the group (P. Boylan)? Yes: [ ] No: [ ]


* regularly = 80% attendance



ANSWER (IN ENGLISH) ONLY ONE QUESTION. YOU HAVE 30 MINUTES.


Choose ONLY 1 QUESTION from the group of 3 questions corresponding to your letter.


a. How much is 1 + 1? - - a. How much is 1 + 2? - - a. How much is 1 + 3?

b. How much is 2 + 1? - - b. How much is 2 + 2? - - b. How much is 2 + 3?

c. How much is 3 + 1? - - c. How much is 3 + 2? - - c. How much is 3 + 3?

d. How much is 4 + 1? - - d. How much is 4 + 2? - - d. How much is 4 + 3?

e. How much is 5 + 1? - - e. How much is 5 + 2? - - e. How much is 5 + 3?

f. How much is 6 + 1? - - f. How much is 6 + 2? - - f. How much is 6 + 3?

==============================================================

Example of an intelligent answer
("intelligent" for a student of English for Intercultural Communication):

"How much is 1 + 1? That depends. If you are using the decimal system, it is 2; but if you are using the binary system it is 01 ("zero one"). Or perhaps you are using octal notation, or unreal numbers, etc. Thus, I cannot answer your question until I understand your world-view and in particular how you view numbers. Only then can I formulate a reply that you will understand immediately and clearly. So, expressed the way you expressed it, your question is impossible to answer."