-- Patrick Boylan (Stanza 3.01, terzo piano)

Tenetevi informati: www.boylan.it la Prima Pagina “Non ci sto”   e   la pagina DIDATTICA > Notizie

Altre notizie sul sito dell'Associazione Studentesca: tinyurl.com/2mep7y (niente “www”)

Notizie
rivolte in particolare agli studenti di Inglese I anno che dovrebbero iniziare il loro corso con me

 FLASH    Il 15.1.2008 il Collegio Didattico Lingue e Linguistica ha approvato “definitivamente” il nuovo corso di laurea triennale; verrà chiamata “Laurea in Mediazione Linguistica” ed entrerà in vigore a settembre.

Il Collegio Didattico realizza così, a modo suo, la riforma delle lauree in lingue voluta dal Ministro Mussi, la quale consentirebbe alle università (finalmente!) di raddoppiare le lezioni di lingua (attualmente del tutto insufficienti), riducendo nel contempo il numero di esami e il numero di materie complementari.

Dico “a modo suo” perché per quanto riguarda le lingue europee (cioè quelle in cui la stragrande maggioranza degli studenti si laurea), il Collegio Didattico non ha voluto raddoppiare il numero di lezioni; in un primo tempo ha votato di incrementarle del... 3% soltanto.  Poi, nella riunione decisiva (quello del 15.1.2008), con un colpo di mano il Collegio ha addirittura deciso di ridure complessivamente le ore di lezione rispetto al presente.

Facendo ciò il Collegio Didattico ha assunto consapevolmente la responsabilità di:
silurare la riforma del Corso di Laurea in Lingue, attesa da anni;
spingere ulteriori leve di studenti di lingue ad abbandonare l'università, delusi dalle promesse che non corrispondono affatto a ciò che viene poi insegnato.  A quel punto ho fatto mettere al verbale le mie dimissioni.

Quel verbale, per essere valido, doveva essere approvata all'ultimo Consiglio (il 19 febbraio 2008) ma, con un pretesto, l'approvazione è stata rinviata.  Mi trovo dunque in un “Limbo” fino al prossimo Consiglio. 

Approfitterò del mio status di anomia per incontrarmi con gli studenti del I anno di Inglese (2a lingua) negli orari ufficiali affissi in bacheca
(per vederli, digitare nel browser – senza la “www” – tinyurl.com/2z8ydt).  Discuteremo un mio testo del 1979 (ancora attuale): Perché non si imparano bene le lingue all'università?, nonché uno dei tre testi al programma, Il Come e il Perché degli Esami.  (Quest'ultimo figurerà nel programma di esame di giugno, quale che sia il docente che interroga.)

Le discussioni su questi due testi non sarà affatto un “riempitivo” o una perdita di tempo: anzi, imparerete diverse cose che vi aiuteranno a affrontare meglio gli studi universitari e a superare i molti ostacoli che troverete nel nostro corso di laurea in lingue.  Sono cose che normalmente i prof non dicono; ma essendo in un Limbo per il momento, sento di non avere più le solite restrizioni.

Oltre ai due testi parleremo di un video che potete già guardare prima di venire in aula.  Si tratta di un'intervista fatta alcuni giorni fa ad una laureata in lingue di Roma Tre, che racconta (in positivo) la sua prima esperienza di lavoro. La studentessa, Giorgia, riflette su quello che ha scelto di studiare (e a quello che avrebbe potuto scegliere) per essere meglio preparata. Il video si trova sul sito
patrick.boylan.it/misc/giorgia1.htm (di nuovo, senza la “www”) ed è preceduto da un testo che va letto per prima.
 

-- Patrick Boylan (Stanza 3.01, terzo piano)