Università Roma Tre - a.a. 2002-03 - Studio autonomo: il laboratorio linguistico a casa (docente: Patrick Boylan)

Note Taking, Summarizing, Grasping Speaker's Background and Intent

Materiali audio-visivi:
Gli studenti principianti useranno Streamline Departures (una cassette audio);
gli studenti intermedi (B1 o B2 sulla scala EU) useranno Streamline Connections (audiocassetta);
gli studenti avanzati useranno una videocassetta scelta tra quelli indicati sul sito
www.boylan.it.

Questo esercizio vi allenerà a:
A. prendere appunti mentre ascolti brani di conversazione in inglese;

B. riassumere ed esporre oralmente il senso referenziale dei discorsi
(si tratta di fare un riassunto almeno delle cosidette "idee generali espresse". Ma attenzione: la comprensione delle "idee generali' è insufficiente nella vita reale; bisgona cogliere anche gli intenti e la collocazione del parlante, ciò che farai nei due passi successivi);
C. cogliere gli intenti comunicativi dei parlanti, globali e per mosse
(esempio: "Il parlante ha commentato il tempo ma l'intento era chiaramente quello di attaccare bottoni quindi la mossa è unl'abbordaggio");

D. situare i parlanti sociolinguisticamente e attitudinalmente
(come si collocano nella società – regione di provenienza, ceto, livello d'istruzione e linguaggio... -- e nei rapporti con gli interlocutori:
da padrone a subalterno, da amico a amico, da funzionario all'utente... Inoltre,
in che mondo psicologico essi si collocano).



Full name (PRINT) ________________________ Signature: __________________ Group: __

[  ] Streamline Departures      [ ] Streamline Connections      [ ] Film:________________________________

Date: ___/___/02      Began: _____ Ended: _____      Total time:_____min


Conversation No. ___ .

A:
 

B.
 

C.
 

D.
 

Comments:


Conversation No. ___ .

A:
 

B.
 

C.
 

D.
 
  Comments:


Conversation No. ___ .

A:
 

B.
 

C.
 

D.
 

Comments:



Conversation No. ___ .

A:
 

B.
 

C.
 

D.
 

Comments:



Conversation No. ___ .

A:
 

B.
 

C.
 

D.
 

Comments:




Conversation No. ___ .

A:
 

B.
 

C.
 

D.
 

Comments:



Conversation No. ___ .

A:
 

B.
 

C.
 

D.
 

Comments:



Conversation No. ___ .

A:
 

B.
 

C.
 

D.
 

Comments: