Come studiare – 3 Suggerimenti:

1. per schedare i testi da leggere per il corso 
    (schedare bene vuol dire GIÀ imparare il testo)

2. per capire i brani “incomprensibili”  
    (e ce ne stanno... per via di una certa tradizione universitaria che gli studenti non contestano)

3, per prendere appunti durante una delle (rare) lezioni ex-cathedra o lecture
    (prendere bene gli appunti vuol dire GIÀ fissare in mente quanto detto).




(1.) Come schedare i testi da leggere per il corso
 Schedare bene vuol dire GIA' imparare il testo). Clicca qui>




(2.)  Come capire i brani “incomprensibili” in un libro di testo. 


Per capire un brano opaco bisogna:

TRIANGOLARE / RICERCARE / CONTESTUALIZZARE


1.  TRIANGOLARE: andare sul sito dell'autore (se il brano incomprensibile si trova in un mio scritto, va sul mio sito www.boylan.it alla pagina RICERCA) per vedere le altre cose che ha scritto l'autore e spulciare quelle che sembrano sullo stesso argomento.  

Spesso facendo così ricavi angolazioni diverse di un medesimo tema, che chiariscono il brano oscuro nel testo originale.  Nel gergo marittima e militare questo si chiama TRIANGOLAZIONE: se osservi un fenomeno (tipo il movimento di un dirigibile) da un solo punto di vista, non capisci l'angolo del suo movimento.  Se aggiungi altri due punti di vista, vedi l'angolo meglio.  Lo stesso con i ragionamenti di un autore. 

 

     

2.  RICERCARE: prendere le parole che ti sembrano le parole chiave e ricercarle nel "catalogo per soggetto" nella nostra biblioteca oppure su Wikipedia in internet; http://en.wikipedia.org/wiki -- E' un dizionario fatto da e per la gente comune, quindi spiega le cose senza fronzoli.  C'è anche in italiano: http://it.wikipedia.org/wiki -- Se la versione italiana non ha l'argomento che cerchi va sulla versione inglese.  Se l'articolo, pur essendo scritto da gente comune, ti risulta troppo difficile anche per il linguaggio usato, va sulla versione inglese semplificata, creata per chi non è di madre lingua: http://simple.wikipedia.org

 
 

3 CONTESTUALIZZARE: questo lavoro ti abitua a leggere un testo usando la zucca, sviluppando una strategia.  Se incontri un passo che risulta opaca e hai già provato i due metodi appena indicati, isola il passo con un evidenziatore e poi tornare indietro fino all'inzio del testo o, per non perdere tempo, fino all'inzio della sezione del testo in cui il brano si trova.   Da lì tornare a leggere il testo ma questa volta scrivendo su un foglio di carta il filo del ragionamento che il testo sta sviluppando. 
 
Trovi il filo chiedendoti, sin dalla prima frase del capoverso: Cosa mi sta cercando di rinfilare l'autore dicendo queste cose? Devi cogliere dove vuole parare in linea di massima, tipo "vuole convincermi che per imparare una lingua devo diventare un'altra persona" o qualcosa del genere.  Sul foglio appunti questa tua ipotesi di dove vuole arrivare, poi leggi il paragrafo successivo.  Vedi se contiene una argomentazione in favore.  Anche se non capisci cosa dice il paragrafo o il ragionamento esatto che fa, segna che TIPO di convincimento vuole portarti ad avere. 
 
Fai così fino al brano che non riesci a capire e anche fino al paragrafo successo.  Poi guardare i tuoi appunti.  Se tutto va bene, vedrai il filo del ragionamento che può anche estendersi su più pagine di appunti.  E vedrai gli argomenti bell'e concatenate, tranne per un buco (il paragrafo che non riesci a capire).  Ora, messo nel contesto dell'architettura del ragionamento, è probabile che ti salta agli occhi ciò che il paragrafo dovrebbe dire.  Cioè, se c'è un buco, se manca un pezzo all'archettura del ragionamento, allora probabilmente il paragrafo che non capisce sta dando gli argomenti che mancano. 
 
Forte di quest'ipotesi, torni a leggere il paragrafo e vedrai che capisci almeno il tipo di ragionamento che l'autore sta facendo.  Per i dettagli devi fare le operazioni 1 e 2 indicate prima. 




(3.) Come prendere appunti durante una lezione ex-cathedra

Prendere bene gli appunti vuol dire GIA' fissare quanto detto. Clicca qui>



(a seguire...)