Roma, 11 novembre 2004


Ai firmatari dell' "Appello per la promozione in tutta italia dei Comitati per il No nel referendum costituzionale"

Ai partecipanti all'incontro del 27 ottobre

A tutti gli interessati


Si è tenuta il 27 ottobre scorso, presso il Centro Congressi di Via dei Frentani a Roma, la prima riunione per la costituzione del comitato romano per il no nel referendum costituzionale, autoconvocata dai primi firmatari dell' Appello, pubblicato per la prima volta dal quotidiano Liberazione del 24 ottobre.

La riunione ha registrato la partecipazione di oltre cinquanta persone, fra le quali insegnanti, magistrati, avvocati, docenti universitari, medici, studenti, sindacalisti, amministratori locali, esponenti di partiti e di associazioni impegnate in campo politico e sociale. Molte persone, non potendo partecipare all'assemblea, hanno inviato messaggi di apprezzamento dell'iniziativa.

I lavori sono stati introdotti da comunicazioni di Gianni Ferrara, Luigi Ferrajoli, Raniero La Valle e Leopoldo Elia, a cui ha fatto seguito il dibattito. Tutti i partecipanti hanno dimostrato di condividere l'esigenza di costituire al più presto un Comitato per il No, che avvii un intenso ed approfondito lavoro sul territorio, utilizzando ed organizzando la disponibilità manifestata da persone ed associazioni e raccogliendo vocazioni e consensi.

A questo punto è necessario passare alla fase operativa ed all'organizzazione di un Comitato capace di agire, di promuovere iniziative sul territorio, di organizzare le risorse e favorire la partecipazione. Per questi motivi, confortati dal positivo esito della riunione del 27 ottobre, abbiamo deciso di convocare una riunione di tutte le persone interessate alla costruzione del Comitato Romano per il No.

L'oggetto della riunione è il seguente:

- verifica della disponibilità di individui ed associazioni e delle risorse materiali;

- individuazione di una sede ed organizzazione degli strumenti operativi

- creazione di una struttura di lavoro ed eventuale indicazione di un presidente e/o di rappresentanti o portavoce del Comitato

- calendario delle iniziative


La riunione si svolgerà presso la Casa delle Culture di Roma , Via San Crisogono, 45 (Trastevere), Giovedi 18 novembre dalle h. 17 alle h.20


Domenico Gallo

Raniero La Valle

Franco Ottaviano