I RISULTATI DELL'ESONERO

(per "esonero" s'intende l'esonero da una parte dell'esame finale,
ossia l'esonero dalla lettura di una parte di
Language Learning in Intercultural Perspective,
Byram & Fleming, Cambridge University Press, 1998)


Come voi sapete, per l'esame a giugno dovete leggere (almeno, secondo il programma) tutti e 14 i capitoli del suddetto testo.  Il testo va letto nel seguente ordine:

Capitoli 1, 4, 5, 13, 3, 10, 7, 6, 11, 9, 8, 12, 14, 2.

Tuttavia chi è frequentante potrà essere esonerato dalla lettura di alcuni capitoli, in base al suo rendimento alle prove svolte in aula e alla qualità del suo "progetto per Pasqua".

In pratica, il numero di "capitoli da togliere" a cui avete diritto per ora, in base al vostro rendimento alle prove svolte in aula, viene indicato qui sotto.   Inoltre, in base alla valutazione che verrà data al vostro progetto di Pasqua, potranno essere tolti altri capitoli:
-  progetto scarso - verrà tolto un altro capitolo,
-  progetto sufficiente - verranno tolti altri due capitoli,
-  progetto buono - verranno tolti altri tre capitoli,
-  progetto ottimo - verranno tolti altri quattro capitoli,

N.B. I capitoli vanno tolti dalla fine della lista appena presentata, vale a dire:

Capitoli 1, 4, 5, 13, 3, 10, 7, 6, 11, 9, 8, 12, 14, 2.
Cioè, se avete diritto a togliere un solo capitolo, dovete togliere il capitolo 2.  Se siete esonerati da due capitoli, dovete togliere i capitoli 2 e  14.   Esonero da tre capitoli: togliere  2, 14 e 12.  Da quattro capitoli: togliere  2, 14, 12, 8.   E così via.

Dunque chi farà il progetto etnolinguistico (cioè, tutti gli studenti tranne quelli del curriculum Paesi Extraeuropei) potrà essere esonerato non solo dal numero di capitoli indicati nell'elenco qui sotto, ma anche da altri capitoli ancora (fino a 4!).

Lo stesso discorso vale per chi farà il progetto di accomodamento dell'accento (cioè, tutti gli studenti tranne quelli di Lingua e Linguistica)..

Chi invece farà entrambi i progetti (cioè, i soli Operatori Interculturali) potrà essere esonerato da parecchi altri capitoli (fino ad 8!), oltre ai capitoli indicati qui di seguito.
.
Chi non ha potuto fare gli esoneri e non risulta iscritto ad un Gruppo di lavoro in data 31 gennaio 2002, NON POTRA' FARE NESSUNO DEI DUE PROGETTI e verrà interrogato su tutti e 14 i capitoli all'esame finale di giugno.

Importante:  siccome il testo è disponibile solo per ordinazione (dalla libreria Silvio D'Amico di fronte alla Facoltà, dalla libreria Anglo-Americana al centro, su Internet, ecc.) e siccome occorrono 2 mesi per la consegna, avete interesse a fare l'ordinazione subito -- a meno di calcolare di poter essere esonerato dalla lettura di tutti i capitoli.
 
 

Nota Bene:

Per aiutare gli studenti nella lettura di Byram & Fleming, apparirà su questo sito, prima di Pasqua, le domande che verranno fatte all'esame finale di giugno. 

"Come?!?" qualcuno dirà, "avremo in anteprima le domande?"  Sì.  Nè più nè meno che le domande che verranno fatte all'esame per la parte riguardante il modulo "Modi di essere...in inglese":. 

"Ma non è possibile"; quel qualcuno dirà, "dov'è il trucco?"  Il trucco sta nella natura delle domande.  Non sono domande su questo o quel fatto (che uno studente potrebbe mandare a memoria meccanicamente, senza nemmeno capire di cosa si tratta).  Sono domande di ragionamento.  Quindi anche se lo studente cerca di  mandare a memoria una risposta per ogni domanda, nella discussione verrà fuori se, dietro le frasi fatte che dice, ci sia o meno un ragionamento. 

In altre parole, verranno date in anteprima le domande per l'esame essenzialmente per aiutarvi a focalizzare la vostra lettura.


Risultati

..‹-Numero di capitoli esonerati, cognome, nome

Spiegazione del metodo di valutazione usata:
..‹-Modulo B - Trascrizioni (fonetica, CA)
..‹-Modulo C - Accomodamento interculturale